Welfare e promozione delle capacità by Massimo Paci & Enrico Pugliese
autore:Massimo, Paci & Enrico, Pugliese [Massimo, Paci & Enrico, Pugliese]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Studi e Ricerche
ISBN: 9788815304377
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2011-10-14T22:00:00+00:00
8. Oltre la teoria: criticità e prospettive delle politiche attive del lavoro
Lâattivazione ha rappresentato una sfida che gli utenti del programma oggetto di studio e gli operatori pubblici hanno accolto con entusiasmo. Il risultato è stata lâimplementazione di azioni formative che hanno creato in molti casi reali occasioni di incontro domanda-offerta di lavoro e di crescita professionale. Nei casi in cui tutto ciò si è verificato, i servizi pubblici sono riusciti a garantire quelle funzioni di orientamento e formazione necessarie ai fini di offrire supporto ai frammentati percorsi professionali individuali [Zucchetti 2007]. Il training, affiancato da adeguate misure di sostegno al reddito, ha premiato soprattutto le donne. à possibile interpretare questo risultato come lâeffetto della natura promozionale e non obbligatoria del programma. L&S, infatti, lungi dal rappresentare un esempio di approccio ortodosso allâattivazione, ha agito in unâottica di promozione delle capacità [Borghi 2005; Bonvin e Farvaque 2005] che, in assenza di interventi condizionali e moralizzanti, ha agito migliorando le autonome capacità di inserimento nel mercato del lavoro delle donne. Lâattivazione, in definitiva, ha funzionato perché ha rappresentato una opportunità e non una costrizione.
Come è stato detto, il programma, inoltre, ha funzionato in alcuni casi come politica di emersione del lavoro nero. Questo fenomeno, che presumibilmente ha riguardato una parte minoritaria dei tirocini e che sembra aver interessato esclusivamente i profili professionali bassi e i lavoratori meno giovani, meriterebbe tuttavia un maggiore approfondimento perché segnala come le politiche di attivazione si scontrino con usi locali e pratiche che sfuggono ai policy-maker. à quantomeno fuorviante discutere acriticamente di attivazione in relazione ad aree dove, spesso con forme irregolari e precarie, lâattivazione in qualche misura esiste già . Il problema in questi casi è, semmai, favorire il riconoscimento e la regolarizzazione dei contenuti delle attività .
Infine, quanto a ciò che è stato definito attivazione istituzionale [Villa 2007], essa è stata favorita in misura variabile nei diversi contesti territoriali a seconda del grado di coinvolgimento e responsabilizzazione degli attori locali, della loro motivazione e intraprendenza e del livello di emergenza sociale legato alle caratteristiche del mercato del lavoro. I CPI, in particolare, sono stati al centro di questo processo di «apprendimento attraverso la pratica» [Corradi, Gherardi e Verzelloni 2008]. L&S ha potuto contare sul loro radicamento territoriale, sulla loro esperienza e sulla loro conoscenza dei bisogni espressi dal territorio. Tuttavia, ogni nuova azione dei SPI ha dovuto fare i conti con contesti spesso privi di conoscenza e fiducia reciproca in cui permane uno scollamento fra le necessità espresse dalle aziende e dai cittadini e i servizi offerti dalle istituzioni locali. Questo gap, che alimenta unâimmagine negativa dei CPI, fa sì che le aziende tendano a non vedere nei CPI dei potenziali partner e che gli utenti non si avvicinino con fiducia ad essi. Tuttavia, come dimostra il successo ottenuto con le piccole e piccolissime aziende, lâofferta di servizi qualificati può garantire lâinstaurazione di relazioni di fiducia e cooperazione. Lo stesso vale per i servizi di placement dellâuniversità . Lâinspessimento della densità istituzionale [Amin e Thrift 1994] può passare anche attraverso la loro valorizzazione.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Social media relations by Chieffi Daniele(180)
Per il rotto della mente by AA.VV(165)
La via del marketing per la trasformazione digitale by Marco Cordioli(164)
Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende (Italian Edition) by Clayton M. Christensen(154)
SEO per e-commerce. Scala i motori di ricerca con le migliori tecniche SEO (Italian Edition) by Ivan Cutolo(149)
ITALIA 2021 by PwC Italia;(128)
Bezonomia by Unknown(125)
Il giudice tenta la sorte by E.S. Gardner(123)
La signora delle merci by Cesare Alemanni(123)
Il branding agile e la formula della fiducia by Flavia Rubino(121)
Successi a Nord-Est by Marzia Tomasin(112)
A gemba! Guida operativa per la produzione snella by Alberto Viola(111)
Partire leggeri by Eric Ries(111)
Le mafie nell'economia legale by Rocco Sciarrone;Luca Storti;(105)
La gestione dell'impresa by Luigi Arturo Bianchi;(100)
Le corporate collection in Italia by Chiara Paolino;(97)
Alla ricerca della banca perduta by Marco Onado(93)
Innovationship by Federico Frattini & Benedetto Buono(93)
Il manager intellettuale by Marco Meloni;Alessandro Aresu;(92)
